FREE shipping for orders over €50

Colori ed Essenze

Aromaterapia e Cromoterapia

I nostri prodotti nascono dall’artigianalità, realizzati a mano lavorando paraffina minerale certificata e purificata. 

Ci lasciamo guidare dai principi dell’aromaterapia e della cromoterapia per completarli, per infondere a ciascun prodotto l’anima e la capacità di portare beneficio nella vita delle persone. 

Qui puoi trovare qualche informazione sull’aromaterapia e la cromoterapia che può aiutarti a scegliere il regalo giusto o l’oggetto adatto alle tue stanze. 

 

AROMATERAPIA 

L’aromaterapia è una pratica olistica che prende in considerazione un essere vivente nella sua totalità, agendo sui processi fisici, mentali e spirituali del corpo, grazie all'uso di essenze odorose estratte da piante officinali, fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti.

Le molecole aromatiche diffuse nell’aria raggiungono le terminazioni olfattive stimolando i centri nervosi: qui avviene la reazione magica.

Storia

L’impiego di oli e erbe aromatiche ha origini lontanissime: già nella Bibbia, intorno al 2000 a.C., si hanno i primi accenni al trattamento attraverso oli aromatici profumati.
La pratica continuò anche nelle epoche successive, infatti ci sono testimonianze risalenti al Medioevo, al Rinascimento, fino all’età moderna in cui scienziati e chimici hanno avviato la produzione di oli essenziali, utili come profumi. 

Ancora oggi, in diverse culture, l’aromaterapia viene utilizzata negli ambienti di lavoro, in alberghi o altri contesti pubblici ove si voglia ottenere una certa razione dagli ospiti. 

È capitato a tutti di entrare in ambienti profumati e avere sensazioni positive che portano particolari condizioni d’animo; al contrario, se si entra in ambienti con odori sgradevoli le sensazioni saranno negative e, in alcuni casi, addirittura è possibile che gli odori percepiti come sgradevoli possano rallentare la circolazione e la respirazione.

L’aromaterapia è tutto ciò che, attraverso l’olfatto, diventa vera e propria terapia per ristabilire il benessere fisico e mentale dell’individuo. L’aromaterapia è complementare, non va a sostituire le cure mediche, ma porta beneficio al nostro corpo e al nostro spirito così come giovamento a numerosi disturbi.

Mediante l’inalazione delle sostanze aromatiche, l’aromaterapia coinvolge sia la sfera emotiva che quella fisica, la memoria, la sensibilità, l’umore e lo stato d’animo, oltre al sistema endocrino e quello immunitario.

Percepire un buon profumo ci fa stare bene, rilassa i sensi, calma lo spirito, contribuisce ad attenuare le tensioni.

Esistono moltissimi oli essenziali in circolazione, e ognuno viene utilizzato per un uso particolare. 

Vi sono infatti oli specifici con proprietà antisettiche, tonificanti, energizzanti, stimolati, antiparassitarie, antireumatiche.

I nostri prodotti in cera profumata con oli essenziali di altissima qualità, sono capaci di creare speciali alchimie olfattive, sempre uniche e preziose, capaci di regalare momenti di puro benessere ed emozioni rigeneranti. In ciascuna scheda prodotto puoi trovare proprietà e caratteristiche, anche associate ai colori. 

 

CROMOTERAPIA 

La Cromoterapia o terapia dei colori si può definire come una delle medicine alternative più semplici basata sull’utilizzo dei colori e sulle reazioni che i colori sembrano suscitare nel nostro organismo.

Va specificato che non ci sono prove scientifiche, ma solo evidenze empiriche, che variano da soggetto a soggetto. 

Storia

Da sempre vengono attribuite ai colori virtù terapeutiche e anche medicinali. La luce stessa è energia di cui l’uomo ha bisogno: attiva e regola ormoni e ritmi sonno-veglia. 

Già agli antichi Egizi era nota una terapia naturale ausiliaria con il nome di cromoterapia, che consisteva nell’aggiungere pigmenti e polveri colorate ai medicamenti peer esaltarne le proprietà terapeutiche.

Anche in oriente viene utilizzata ancora oggi la cromoterapia, al fine di riequilibrare gli scompensi emotivi che spesso insorgono con le malattie comuni.

I colori irradiano vibrazioni che riequilibrano le energie e trasmettono sensazioni che possono sortire benefici per l’ansia, stress, la depressione, la debolezza fisica e mentale, ma anche deficit immunitari, dolori e spasmi localizzati.

In cromoterapia vengono utilizzare le tonalità calde come il rosso, l’arancione e il giallo per riequilibrare in caso di astenia e affaticamento, hanno generalmente un effetto energetico e stimolante. 

Le tonalità fredde come il blu, l’azzurro, il verde, l’indaco e il violetto eliminano l’energia in eccesso, hanno una reazione calmante e assolvono un’importante funzione analgesica.

Ogni nostro prodotto è preparato a mano associando un olio essenziale a un colore: su ogni scheda trovi proprietà e caratteristiche per scegliere il tuo regalo, o l’oggetto per arredare le tue stanze secondo lo stato d’animo che desideri generare.